Svolgo colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia, rivolti all’individuo, alla coppia e alla famiglia.
Il sostegno psicologico è un intervento che mira ad aiutare le persone ad affrontare difficoltà momentanee, spesso scaturite da eventi di vita (come il cambio di lavoro, un trasferimento, un lutto, la nascita di un figlio). È indicato quando il malessere riguarda una specifica area problematica ed è di lieve entità, ovvero quando non sono presenti sintomi rilevanti.
La psicoterapia è un percorso terapeutico, finalizzato a curare sintomi psicologici (ad esempio sintomi ansiosi e depressivi), ad approfondire la conoscenza di sé e favorire la crescita personale. È un processo che promuove il cambiamento: partendo dal proprio bagaglio personale, si esplorano nuove opportunità di pensiero, di comportamento e di relazione.
Il mio metodo di lavoro si basa sull’approccio sistemico relazionale, talvolta combinato a tecniche di tipo cognitivo e comportamentale. L’orientamento sistemico relazionale considera l’individuo all’interno dei sistemi di appartenenza (famiglia, amicizie, ambiente di lavoro) e cerca di comprendere il significato del disagio personale nell’ambito del contesto.
Alcune problematiche di cui mi occupo:
Mancanza di autostima
Difficoltà a compiere scelte di vita
Condizioni di Stress
Stati depressivi
Difficoltà relazionali
Problemi di rapporto con la famiglia di origine
Difficoltà legate alla gravidanza e alla genitorialità
Problematiche di coppia o familiari
Il curioso paradosso è che quando mi accetto per come sono, allora posso cambiare. Carl Rogers