Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive

Sostegno alla genitorialità

Colloqui di consulenza e sostegno psicologico

Essere genitori è un’esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni, ma certamente non priva di difficoltà. Educare, accompagnare i propri figli e interpretare i loro bisogni non è un compito facile, specialmente quando ci troviamo ad affrontare le fasi di cambiamento che caratterizzano il loro processo di crescita.

Donald Winnicott ci rassicura del fatto che non esiste il genitore perfetto, ma soltanto un genitore sufficientemente buono. E’ una madre o un padre che ha le proprie ansie e incertezze e che talvolta commette degli errori, ma che riconosce i propri vissuti e difficoltà, è presente e autentico. In questo modo, è in grado di fornire quell’amore e quella sicurezza di cui un figlio ha bisogno.

S’impara ad essere genitori giorno per giorno, fra tentativi, preoccupazioni, successi e insuccessi, e si cresce a poco a poco insieme ai nostri figli. Può capitare di sentirsi impotenti, quando non riusciamo a sintonizzarsi con ciò che stanno provando, a capire cosa sia la cosa migliore da fare per la loro educazione oppure quando non troviamo delle modalità idonee per risolvere una situazione problematica.

I colloqui di sostegno alla genitorialità possono aiutare a:

  • comprendere cosa sta accadendo nella vita dei propri figli
  • riscoprire alcune risorse genitoriali e familiari che possono essere sfruttate per superare gli ostacoli
  • potenziare quelle competenze educative che favoriscono lo sviluppo dei figli
  • trovare uno spazio in cui poter esprimere liberamente i propri dubbi e le proprie difficoltà
  • trovare sollievo da uno stato di sofferenza che a volte si può instaurare

La consulenza genitoriale è rivolta a genitori di tutte le età e anche a coloro che sono in attesa della nascita di un figlio.

Incontri a tema per genitori di bambini in età prescolare

Gli incontri si rivolgono a quei genitori che desiderano essere più informati sul processo di crescita psicologica dei bambini, confrontarsi sulle modalità educative e sulla gestione di eventuali problematiche all’interno della relazione con i propri figli.

Le varie tematiche da affrontare durante gli incontri di gruppo possono essere concordate prima dell’inizio del corso, andando incontro ai bisogni e all’interesse dei genitori stessi.

POSSIBILI ARGOMENTI:

Lo sviluppo psicologico del bambino fra 0 e 5 anni

Relazione di attaccamento e prime separazioni

L’inserimento all’asilo e alla scuola dell’infanzia

Il rapporto tra fratelli

Il sonno e l’alimentazione

Le paure

Il gioco e le favole

Ruoli educativi a confronto: i genitori, i nonni e gli altri adulti significativi

Le regole e la gestione del comportamento

Gli incontri prevedono una parte di esposizione teorica sulle tematiche prescelte e vengono svolti seguendo una strategia di partecipazione attiva, per cui i genitori hanno spazio e modo per poter esprimere la propria opinione e interagire attivamente, in un’ottica di condivisione e confronto.

Gli incontri possono essere richiesti da un gruppo di genitori, quindi effettuati nel mio studio privato a Prato oppure organizzati in modalità on-line. Altrimenti possono essere richiesti da un asilo, da una scuola dell’infanzia o da un’associazione.

“Voi siete l’arco dal quale i vostri figli come frecce viventi sono spinti in avanti.”  Kahlil Gibran