La Consulenza sul Sonno di Neonati e Bambini è un intervento specialistico. Ha lo scopo di migliorare la salute di adulti e bambini, favorendo un sonno adeguato per qualità e quantità.
I problemi di sonno nei bambini
Ben il 35 – 40% dei bambini soffre di problemi di sonno durante la crescita (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, 2016). I genitori di bambini piccoli si ritrovano spesso a dover affrontare difficoltà di addormentamento e frequenti risvegli notturni dei figli.
Nei primi tre anni di vita, la regolazione degli stati di sonno e di veglia è ampiamente influenzata dal rapporto genitore-bambino. Le transizioni tra lo stato di vigilanza e di addormentamento si connettono non solo a meccanismi omeostatici fisiologici, ma anche a processi emotivi, affettivi e sociali (Bowlby, 1969; Daws, 1989; Winnicott, 1965).
Nei primi mesi di vita il genitore sostiene il bambino nello sviluppo di meccanismi autoregolativi in risposta ai suoi segnali interni biologici. E’ un compito molto complesso. Questo perchè la regolazione dei cicli sonno-veglia e la loro organizzazione temporale includono, sin dalla nascita, diverse dimensioni costituzionali e temperamentali.
Gradualmente, il genitore assume il ruolo di base sicura e l’andare a dormire attiva il sistema di attaccamento. Tale momento rappresenta una separazione per entrambi (il genitore e il bambino) e i risvegli notturni possono costituire un’opportunità di riunione, di conforto e rassicurazione (Ainsworth,1973; Anders, Goodlin-Jones e Sadeh, 2000; Bowlby, 1969).
La deprivazione di sonno può avere conseguenze negative sullo sviluppo dei bambini, a breve e a lungo termine. Inoltre può compromettere la salute psicofisica dei genitori e condizionarne il rapporto di coppia.
Consulenza personalizzata
La Consulenza sul Sonno dei Bambini aiuta i genitori a comprendere perché il proprio figlio ha difficoltà a dormire. Inoltre li aiuta a trovare delle strategie per favorire il sonno del bambino e gestire concretamente le difficoltà. Non fornisce “ricette” preconfezionate, ma si contraddistingue come un intervento specializzato e personalizzato. Infatti, tiene in considerazione le caratteristiche peculiari di un certo bambino e di una certa famiglia.
L’intervento viene svolto presso il mio studio privato a Prato ma è possibile effettuare la consulenza sul sonno anche in modalità on-line.
“I genitori sono i guardiani del sonno dei loro figli” Dilys Daws