Sono Psicologa e Psicoterapeuta.
Formazione
Nel 2009 mi sono laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università degli studi di Firenze. La mia tesi trattava dell’intervento psicologico rivolto a genitori di bambini con disturbi di attenzione e iperattività.
Successivamente ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, con iscrizione n. 6076 all’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale, dopo la frequenza alla scuola di psicoterapia C.S.A.P.R. di Prato.
Nel 2014 mi sono specializzata in Riabilitazione Equestre, attraverso il corso organizzato dall’Associazione “Lapo” Onlus, in collaborazione con la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Firenze. Nel 2019 ho ottenuto l’idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) per i ruoli di Responsabile di Progetto e di Referente di Intervento, secondo le Linee guida nazionali.
La mia formazione è sempre costante, attraverso la partecipazione a convegni, corsi e seminari di approfondimento. Inoltre l’iscrizione ad alcune associazioni mi permette di avere un continuo aggiornamento professionale in certi ambiti.
Dal 2008 al 2022 sono stata socia di AIDAI-Toscana (Associazione Disturbi di Attenzione/Iperattività e patologie correlate) e membro del consiglio direttivo per alcuni anni.
Dal 2014 al 2022 ho fatto parte dell’Associazione Lapo Onlus (sezione Lapo Riabilitazione Equestre).
Attualmente sono socia del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, dal 2011.
Esperienza lavorativa
Attualmente svolgo attività di Psicologa e Psicoterapeuta in regime di libera professione. Lavoro presso il mio studio privato e in altre sedi, grazie a specifici progetti o collaborazioni. Mi occupo sia di difficoltà e disturbi del singolo individuo sia di problematiche familiari e relazionali.
In precedenza, ho fatto esperienze lavorative e di volontariato in campo psicoeducativo e nell’ambito della psicologia clinica.
Ho svolto attività di tirocinio post-lauream presso il reparto materno-infantile dell’AOU Careggi di Firenze e presso l’Associazione Pamat a Prato. Ho inoltre effettuato frequenza volontaria presso il Consultorio “Centro Donna” dell’ASL 3 di Pistoia.
Sono stata educatrice presso l’associazione “Opera Santa Rita” di Prato nell’ambito del S.E.I (servizio educativo individuale), svolto in collaborazione con i Servizi Sociali. Ho lavorato presso il centro L’Albero Bianco della “Cooperativa sociale Alice” a Prato, svolgendo interventi psicoeducativi per bambini con difficoltà di attenzione e iperattività.
Ho collaborato per cinque anni con il Consultorio Familiare della Misericordia di Prato, che offre sostegno psicologico a coppie, famiglie, giovani e adulti. Dal 2012 al 2018 ho gestito uno Sportello d’ascolto per Genitori presso la Misericordia di Narnali di Prato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Scrivimi se hai bisogno di chiedere informazioni o prendere un appuntamento